hifi engine

Collegare altoparlanti

Buonasera da guglielmo , per cortesia ho bisogno di collegare altoparlanti per Philips HI-FI vintage composto da Giradischi tipo F7130/00, cassette Deck mod F6133/00 , Sintonizzatore stereo mod F2131/00S , Amplificatore Integrato F4130 , vorrei sapere come collegare le casse . Grazie se tra di voi tecnici potete aiutarmi ,buonasera da Guglielmo



krokkor's picture

Re: Collegare altoparlanti

Ciao Guiglielmo,

l'amplificatore in questione usa i cosiddetti jack punto-linea (sul retro dell'amplificatore sulla parte Dx del pannello vedrai due connettori denominati BU8 e BU9 (L ed R) con questa forma nei fori dei contatti (appunto che sembrano un punto ed una linea). Se le tue casse acustiche non sono dotate di questo connettore devi mettere mano al saldatore ed intestare il lato del cavo che va all'amplificatore con questo connettore che troverai dai rivenditori di materiale elettronico o anche online (qui sotto un link di ebay):

https://www.ebay.it/itm/2pz-Connettore-audio-altoparlanti-PUNTO-LINEA-sp...

In particolare sul contatto più grande (linea) va il negativo dello speaker mentre sul più piccolo va il positivo. Una volta fatte le intestazioni dei cavi puoi collegarli al tuo amplificatore.
Un consiglio: se sei alle prime armi con il saldatore compra qualche connettore in più perchè tendono a sciogliersi con il calore della saldatura se non si opera velocemente o correttamente.

NOTA: il tuo amplificatore accetta un'impedenza minima degli speaker di 8 OHM (non di meno) quindi verifica prima sullo speaker di avere un valore uguale o superiore ad 8 OHM.

Gli altri apparecchi che hai citato si collegano all'amplificatore con normali cavi PIN RCA (il classico connettore coassiale per hi-fi rosso e bianco).

Saluti